Novità 2020: Natural Training Park

FITNESS & OBIETTIVI

Il progetto nasce in tempi non sospetti, quando ancora di Covid non se ne parlava e nessuno si sarebbe immaginato quello che poi è accaduto ad ottobre 2019 con l’idea di sfruttare al meglio lo spazio che abbiamo all’esterno dopo ricerche, studi e progettazioni nasce il Natural Training Park, un’area di 5.000 metri quadri con percorsi per praticare attivita’ all’aperto con corsi divertenti e motivanti per accelerare i tuoi risultati in libertà e in sicurezza.
All’interno del NATURAL TRAINING PARK troverete una serie di strutture nate per uno specifico scopo:

CASTELLO DELLA FLESSIBILITÀ

Lo scopo principale è quello di migliorare mobilità ed elasticità favorendo l’allungamento muscolare permettendoci di migliorare tutti quei piccoli acciacchi che ci infastidiscono nella vita di tutti i giorni. Il modo migliore per eseguire questo esercizio è di attraversare la struttura nel modo più naturale e spontaneo che ci viene lasciandoci trasportare dall’istinto cercando di arrampicarci salendo e scendendo attraverso i tronchi che troviamo lungo il percorso alla ricerca della mobilità e dell’allungamento dei nostri muscoli.

PIRAMIDE DELL’ENERGIA

Lo scopo di questa struttura è di migliorare la coordinazione la forza e la resistenza, soprattutto nelle braccia e nella schiena ma anche nelle gambe. Possiamo affrontarla da entrambi i lati salendo e scendendo come meglio preferiamo sia dal lato degli appigli per l’arrampicata che dal lato della corda.

PARETE DELLA DESTREZZA

Lo scopo principale di questa struttura è quello di migliorare innanzitutto la coordinazione ma anche aumentare forza e resistenza nelle braccia e nella schiena. Arrampicandoti con l’uso degli appositi appigli dovrai spostarti orizzontalmente lungo tutta la parete. della corda.

PIATTAFORMA DELLA FORZA

Lo scopo principale di questa struttura è come dice il nome di aumentare la forza. La griglia può essere attraversata a mani nude passando da un’anella all’altra oppure tenendosi ai tubi, si possono utilizzare i trx che trovate appesi per esercizi specifici sia per la parte superiore che inferiore del nostro corpo.

PEDANA DELL’EQUILIBRIO

Pedana in cemento ricoperta di gomma per fare esercizi a corpo libero e utilizzata per i corsi di yoga e pilates.

BALLONE DI FIENO E ALTALENE

I nostri fiori all’occhiello, per staccare completamente dallo stress quotidiano e ritornare un po’ bambini. Dopo aver preso una bella rincorsa affrontiamo il ballone in un vero e proprio salto nella felicità poi ci lasciamo dondolare sull’altalena allontanando per un po’ tutti i pensieri della vita quotidiana.

TRAVI E SLACK LINE

Create per migliorare l’equilibrio e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio migliorando la postura e l’allineamento della colonna vertebrale diventando un vero e proprio esercizio di concentrazione su sé stessi.

Natural Training
Park

Quando non ci sono corsi in atto è a libero accesso per allenamenti e schede personalizzate concordate con gli istruttori per chi vuole allenarsi all’aria aperta. Inoltre sono stati realizzati 6 veri e propri moduli di lavoro con specifici obiettivi da integrare agli allenamenti in sala attrezzi e ai corsi a corpo libero.

Moduli di Lavoro

EQUILIBRIO E MOBILITÀ

Con lo scopo di migliorare la mobilità articolare e la coordinazione, la postura, la propriocezione e rinforzare schiena e addominali eliminando la tensioni a collo e schiena.

FORZA

Con lo scopo di migliorare forza e resistenza unite a coordinazione del proprio corpo nello spazio coinvolgendo tutti i muscoli del corpo.

MUDULI MISTI

Sono stati creati 4 moduli misti che hanno lo scopo di allenare contemporaneamente più aspetti come forza esplosiva, forza resistente, capacità respiratori e cardiovascolare, mobilità, elasticità, equilibrio e coordinazione. 


All’interno del Natural Training Park vengono svolti 3 tipologie di corsi:
1. NATURAL TRAINING
2. NATURAL FUNCTIONAL
3. NATURAL YOGA E PILATES

Distinzione fra i 3 corsi della durata di 50’ circa.

NATURAL TRAINING

Circuito a stazioni di 1 minuto e 10 secondi di lavoro con recupero di 20 secondi per un totale di 50 minuti di allenamento. In quanto Natural, lo dice la parola stessa si utilizzano tutte le strutture in legno (castello, piramidi, piattaforma), le balle di fieno da saltare, la corsa, le slitte di legno e i tronchi da trasportare abbinati ad esercizi a corpo libero. Ritroviamo il contatto con la natura allenado tutto il corpo su molteplici aspetti contemporaneamente sia dal punto di vista cardio che mobilità e coordinazione piuttosto che resistenza o forza.

NATURAL FUNCTIONAL

In quanto functional si utilizzano oltre alle grandi strutture del nostro Natural Park anche gli attrezzi propri dell’allenamento funzionale, i Kettlebell e i TRX in circuito a blocchi di lavoro di 10/12 minuti ciascuno suddiviso in 3 elementi:
BLOCCO 1 circuito con Kettlebell
BLOCCO 2 circuito con TRX
BLOCCO 3 circuito Natural (Castello, Piramide, Parete, Piattaforma e Corpo Libero ecc.)
Anche in questo corso alleniamo tutto il corpo su molteplici aspetti contemporaneamente sia dal punto di vista della mobilità piuttosto che della coordinazione ma soprattutto cardio e forza visto l’utilizzo di Kettlebell e TRX.

YOGA E PILATES

Condizioni meteo permettendo confidiamo di poter utilizzare il Natural Training Park anche in autunno, infatti nel nuovo planning corsi 2020/2021 troverete nello stesso orario 2 nomi diversi: Natural Training/Conditioning oppure Natural Functional/kb-trx questo perché se il tempo lo permette stiamo all’esterno oppure in caso di pioggia la sala 1 rimane libera per poterci comunque allenare con l’alternativa del corso che diventerà definitivo quando non si potrà più stare all’aperto.

Related Articles

Related

Antiossidanti: dove si trovano

Dal mondo vegetale possiamo assumere sostanze (agenti fisici) con potere antiossidante la cui funzione è quella di combattere efficacemente i radicali liberi perché non danneggino le nostre cellule.Un buon metodo per assumere gli antiossidanti da frutta e verdura è...

leggi tutto