Nutrizione: pulizia interiore

Written by Admin Admin
PSEUDO – DIGIUNO
Questo anno nuovo vorrei iniziarlo con la parola: RINGIOVANIMENTO.
Gennaio è sempre il mese in cui ci portiamo dietro gli strascichi delle feste e ci carichiamo di buoni propositi senza in realtà sapere bene da dove iniziare.
Il consiglio allora è di partire da una “pulizia interiore” che possa dare aria nuova a tutto il nostro organismo, proprio come quando apriamo le finestre di casa.



Senza troppe pretese iniziamo il nostro percorso con una piccola depurazione serale:
Una sera a settimana proviamo a rilassarci e a consumare solamente una tisana calda comodi sul divano, senza lo stress della cena da preparare e dei piatti da sistemare. Si tratta di una buona abitudine da inserire nella propria routine settimanale che oltre a regalare un po di relax, vi aiuterà a migliorare la gestione degli zuccheri che assumete con l’alimentazione.
Dopo aver preso confidenza con questa pratica, la si può estendere ad una giornata intera in cui vi dedicate solo acqua e tisane non zuccherate. Un consiglio potrebbe essere quello di inserire tale giornata il lunedì; nel pratico si cenerà la domenica sera e si riprenderà a mangiare dalla colazione del martedì. Può sembrare una pratica ostica ma in realtà una volta introdotta sarà di facile esecuzione e vi aiuterà a smaltire tossine e metalli pesanti accumulati nella settimana appena trascorsa.
Per i più curiosi e i più temerari è possibile praticare anche uno pseudo-digiuno della durata di cinque giorni, ma per questo occorrerà una guida più dettagliata che potrete direttamente chiedermi rivolgendovi all’estetica dove svolgo le visite.
Ho provato personalmente il percorso di pseudo-digiuno e posso dirvi che è assolutamente poco faticoso e ricco di soddisfazioni: aumenta l’energia, migliorano le eventuali problematiche fisico-patologiche e ci si sente davvero ripuliti!
Ma non solo: è ormai assodato che la pratica mima-digiuno attiva i sistemi riparatori dell’organismo, distruggendo ciò che non funziona per poi ricostruirlo nuovo ed efficiente.
Sistema immunitario, pelle, metabolismo e tutto il corpo ringiovaniscono letteralmente.
Altro effetto interessante è che sperimentando il percorso di pseudo-digiuno sarà possibile valutare anche la capacità del nostro organismo di bruciare i grassi. Le cellule del corpo
contengono delle piccole centrali, i mitocondri, che producono energia a partire da zuccheri e grassi; l’utilizzo dei grassi però richiede che queste centrali siano pienamente efficienti e capaci di consumare molto ossigeno.
Se i nostri mitocondri non sono più ben funzionanti, dopo uno o due giorni di pseudo-digiuno (in cui gli zuccheri disponibili sono meno e il corpo inizia ad utilizzare le riserve di grasso come fonte energetica) si accuseranno sintomi quali estrema stanchezza, giramenti di testa e affanno. Segno questo che occorre ricorrere ai ripari cambiando il proprio stile di vita.
Related Articles
Related
Antiossidanti: dove si trovano
Dal mondo vegetale possiamo assumere sostanze (agenti fisici) con potere antiossidante la cui funzione è quella di combattere efficacemente i radicali liberi perché non danneggino le nostre cellule.Un buon metodo per assumere gli antiossidanti da frutta e verdura è...